lunedì 27 febbraio 2012

Muffin con gocce di cioccolato

Se volete conoscere l'iter di questo piatto, cliccate qui!
Per questa ricetta ho preso spunto da questo blog.
Come sempre, ecco la mia versione!


Ingredienti per 6 muffin:
100 gr di farina
75 gr di zucchero
90 ml di latte intero
40 mg di burro
1 uovo medio
70 gr di gocce di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito
1/2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale


Preparazione:
In una terrina mettete la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina ed un pizzico di sale.
In un’altra terrina mettete il latte, il burro fuso e l'uovo; una volta mescolato il tutto, aggiungete alla terrina con la farina.
Mescolate insieme e aggiungete il cioccolato e mescolate di nuovo.
Imburrate e infarinate gli stampini (non troppo sennò i muffin rimangono bianchi) e versate l’impasto in dei pirottini (io ce li avevo di alluminio, ma potete usare anche quelli di carta) e riempiteli per circa 2/3.
Infornate i muffin per circa 25' in forno preriscaldato a 180°. Fate la prova dello stecchino: se è asciutto, togliete i muffin dagli stampini e lasciate raffreddare su una graticola (non fate come me che li ho lasciati sullo scottex!).


Ecco i miei muffin appena cotti (uno me lo ero già pappato!)... sono un po' sgonfietti :-D



















Cosa mi è piaciuto: I muffin erano morbidi e come impasto abbastanza buoni (ma ho fatto di meglio in precedenza)...
Cosa non mi è piaciuto: Le gocce di cioccolato erano tutte verso il fondo, forse dovevo fare l'impasto un po' più denso... e inoltre non sono lievitati molto!

1 commento:

eddie ha detto...

Da provare insieme al caffè + cioccolato.. mitici !