lunedì 27 febbraio 2012

Zucchine ripiene

Se volete conoscere l'iter di questo piatto, cliccate qui!

La ricetta l'ho trovata qui. Vi riporto la mia versione leggermente modificata.


Ingredienti per due persone:
2 zucchine medie
50 gr di galbanino
2 cucchiai di pangrattato (più altro pangrattato da spolverare sulla teglia)
2 cucchiai di grana grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 uovo
Olio, sale e pepe q.b.


Preparazione:
Dividete in 2 le zucchine nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino svuotate le zucchine dalla polpa e tagliate la polpa a cubetti mettendola da parte.
Sbollentate leggermente (un paio di minuti) il resto delle zucchine, lasciandole croccanti.
Prendete una padella e fate dorare l’aglio tritato con un po’ d’olio. Aggiungete i cubetti di zucchina, salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato.
Fate cuocere per una decina di minuti.
Spegnete il fuoco e aggiungete 2 cucchiai di pangrattato, il grana e il galbanino a cubetti e l'uovo dopo averlo sbattuto leggermente.
Prendete una teglia da forno. Mettete un po’ d’olio e spolverizzate con un po’ di pangrattato.
Disponete le zucchine una accanto all'altra. Riempitele con il composto preparato in precedenza e spolverizzate con altro pangrattato. Versate un filo d’olio su ogni zucchina. Aggiungete nella teglia 1/2 bicchiere d’acqua e infornate per 40 min a 180° in forno preriscaldato.

Ecco le mie fantastiche zucchine!


















Cosa mi è piaciuto: Tutto! Le zucchine erano fantastiche, non credevo proprio ma sono venute più buone di quelle che fa mia madre di solito!
Cosa non mi è piaciuto: Era meglio cuocerne di più! ;-)

1 commento:

eddie ha detto...

Secondo me, per ora il miglior piatto!