mercoledì 22 febbraio 2012

Tortino al cioccolato

Iniziamo con qualcosa di goloso.
Diciamo che le poche volte che cucino mi metto a fare dolci... Mi rimane più semplice e mi diverto di più!
Da quando ho assaggiato i tortini al cioccolato fatti da un amico chef, me ne sono innamorata, e mi son detta che sarei riuscita a farli anche io!
Sono passati due anni da allora e non ci ho più provato...
Questi giorni sono a casa perché ho la pausa esami e pur di non studiare trovo da fare millemila cose (infatti, tra l'altro, ho pure creato questo blog)!
Ho deciso che era giunto il momento di provare!
Assieme a mia sorella (che supervisionava), abbiamo fatto dei biscottini al burro (che voleva fare lei) e i miei tortini al cioccolato.

La ricetta l'ho trovata qui. Ve la riscrivo:

Ingredienti per 4 persone
100 gr cioccolato fondente
80 gr burro
80 gr zucchero a velo
20 gr farina
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina vanillina

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato (io ho usato metà cioccolato fondente e metà al latte) e il burro a pezzi.
Quando è fuso aggiungere lo zucchero a velo setacciato senza formare grumi e mescolare.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e aggiungere alla crema di cioccolato tiepido aggiungendo piano e mescolando bene gli ingredienti.
Aggiungere la farina setacciata e la vanillina (nel mio caso, non ho messo la vanillina perché lo zucchero era già vanigliato), mescolare bene usando sempre un cucchiaio di legno.
Spennellare gli stampini per i muffin con un po’ di burro e un po’ di farina senza esagerare altrimenti il tortino rimane bianco, riempire per metà gli stampini (usate stampini di alluminio, vanno più che bene, ne riempirete 6).
Mettere nel congelatore almeno 2 ore prima di cuocerli (si mantengono nel congelatore anche un mese se coperti bene).
Quando è il momento di servirli accendere il forno alcuni minuti prima di estrarli dal congelatore e portarlo a 180° infornare i tortini per circa 8 minuti (io li ho tenuti un paio di minuti in più perché non erano ancora asciutti esternamente, ma probabilmente il forno non era abbastanza caldo all'inizio. Con il forno a temperatura giusta, 8 minuti sono sufficienti); la cottura del tortino è fondamentale per la riuscita del cuore morbido all'interno.. appena il tortino si gonfia e comincia a formare delle crepe, il tortino è pronto per essere sfornato.


Ecco i tortini mentre stanno cuocendo nel forno:
















Cosa mi è piaciuto: i tortini hanno raggiunto la cottura ottimale e non si sono rotti, togliendoli dagli stampini.
Cosa non mi è piaciuto: forse erano troppo dolci! la prossima volta userò solo cioccolato fondente, o diminuirò lo zucchero!

Ed ecco il risultato finale! Che ve ne pare? :-)


Ci vediamo alla prossima ricetta!! E la prossima volta, cucinerò da sola, senza supervisioni! :-)

7 commenti:

Anto_Sasso ha detto...

sembrano invitantissimi!!!!! :Q_____

Unknown ha detto...

Come prima prova non erano male! :-)

Anto_Sasso ha detto...

mi offro volontario per essere la vostra cavia e testare le vostre squisitezze u.u

Unknown ha detto...

Stavo per mettere "mi piace" ma mi sono appena resa conto di non essere su facebook! Ahaha! Comunque ok, arruolato!!

Anto_Sasso ha detto...

FAVOLOSO! lo dico immediatamente anche alla Cami ahahahah

eddie ha detto...

provati in prima persona, davvero OTTIMI !! non male per essere il primo esperimento ! Inoltre il budino di cioccolato era abbastanza denso anche all'interno !

Unknown ha detto...

dentro non doveva essere duro, ma morbido e cremoso. tu l'hai assaggiato quando già si era raffreddato, ma i primi erano decisamente + buoni... la prossima volta vieni prima!! :)