venerdì 24 febbraio 2012

Una niubba al supermercato

Si vede proprio che non sono una che frequenta molto cucine e affini.
Sono appena tornata dal supermercato. E per una volta non ho comprato né precotti, né cibi "aggiungi l'acqua calda e mangiami" né niente di tutto ciò.
Ho fatto la spesa.
Perché domani ho ospiti a pranzo.
Anzi, diciamo che viene direttamente Gordon Ramsay a vedere come cucino! :-)
Dopo che ha notato questo mio improvviso slancio in cucina (sapendo che io NON HO MAI cucinato come si deve), una mia amica ha deciso di testarmi!
Domani l'ardua sentenza!
Ma non posso improvvisare, mica mi può cogliere impreparata!
Sono andata alla ricerca di qualche ricetta facile per non impazzire, ma nemmeno il classico sugo col pomodoro... (vedremo cosa salterà fuori...).

Mi mancava qualche ingrediente, quindi sono andata al supermercato qui vicino.


ALLORA.


Io di solito vado a comprare biscotti, cereali, al massimo un po' di pasta e formaggio ma finisce lì.
Dovevo comprare del guanciale.
Mi sono detta: "Guanciale uguale carne". Vado nel reparto macelleria. 
Chiedo al banco.
"No guarda, io non ce l'ho, devi chiedere di là" (Al banco salumi, formaggi ecc ecc).
"Ah, perchè loro ce l'hanno?"
"Bè, sì".
PRIMA FIGURACCIA.


Vado al bancone, chiedo il guanciale, gli dico di tagliarmelo un po' spesso e lui mi guarda, mi chiede se devo tagliarlo a dadini, gli dico di si e mi fa vedere la fetta:
"Così, va bene?" 
"...sì..." dico, cercando di sembrare convinta.
SECONDA FIGURACCIA. (Non ero affatto convinta!)


Continuo il giro cercando le altre cose e non è che lo faccio con un senso logico, NO, vago da una parte all'altra del supermercato senza un nesso, passando anche più volte davanti agli stessi posti per cercare quello che mi serviva e penso che il macellaio di prima abbia pensato che io fossi una sonnambula e che ero capitata lì per puro errore.
Alla fine ho preso la maggior parte degli ingredienti, anche se per scegliere quali pelati prendere, mi sono bloccata almeno due minuti davanti a due scatole uguali cercando di capire le differenze. E la differenza era che una era una confezione da tre e l'altra era da due. Ma passiamo oltre.


Vado a cercare il pecorino grattugiato.
Vado al reparto frigo. Cerco, cerco ancora, ma niente.
Ci sono solo confezioni con parmigiano, grana padano, formaggi misti. 
DOVE CAVOLO L'AVETE MESSO IL PECORINO?


Torno quindi dal tipo del guanciale:
"Scusa, per caso hai del pecorino da grattare?" (Sì, ho detto grattare, cercavo un formaggio con il prurito...).
TERZA FIGURACCIA.


"Se vuoi ce l'ho già GRATTUGIATO", ma guarda, lì al banco frigo c'è già pronto, vicino alle uova!"
"Sì, l'ho cercato ma non lo vedo..."
(A questo punto anche lui ha chiesto l'aiuto del pubblico, chiedendo ad un'altra commessa di aiutarmi a trovarlo).


Mi era venuto il dubbio che pecorino e parmigiano fossero la STESSA COSA, tanto io non ci capisco nulla, avrei tranquillamente potuto sbagliarmi, ma sono stata zitta, e ho fatto bene, per una volta. Mi sono risparmiata la quarta figuraccia nel giro di dieci minuti.


E comunque non lo ha trovato subito nemmeno l'altra ragazza.
Era nascosto, non è colpa mia stavolta!


Arrivare sana e salva alla cassa è stata un'impresa, ma ho preso tutto quello che mi serviva.
Domani cucinerò.


Ma questa è un'altra storia...


...to be continued



3 commenti:

Eddie ha detto...

Per il pecorino non sei andata nel reparto " Cose da Grattugiare " ?

giulia ha detto...

Aspettiamo il responso dell'ospite.... con valutazione in trentesimi!

Unknown ha detto...

non ci dormirò stanotte!