lunedì 27 febbraio 2012

Bucatini all'amatriciana

Se volete conoscere l'iter di questo piatto, cliccate qui!

Ho trovato la ricetta in questo sito, e poi l'ho riadattata un pochino, ad esempio ho usato i bucatini al posto degli spaghetti perché sapevo che piacevano all'ospite!

Ingredienti per 2 persone:
100 gr di guanciale
1 cucchiaio di olio EVO
Pecorino a piacere
1 peperoncino
300 gr di pomodori pelati
200 gr di bucatini
1/2 bicchiere di vino bianco

Ok, ve lo dico subito così non fate il mio stesso errore: NON METTETE IL SALE NEL SUGO!
Già il guanciale è salato, se poi aggiungete il pecorino e mettete pure il sale nel sugo (io ne avevo messo pochissimo tra l'altro), il sugo vi verrà troppo salato e scolerete un litro d'acqua a testa! Mettete poco sale anche nell'acqua della pasta, o non mettetene affatto, vedete voi.

Preparazione:

Per prima cosa, eliminate la cotenna del guanciale (io nemmeno sapevo cosa fosse la cotenna, l'ho capito dalle foto da cui ho preso la ricetta, pensate un po' a che livello sono messa, vabbè); successivamente tagliatelo a listarelle o a dadini.
Soffriggete il guanciale con l'olio e aggiungete anche il peperoncino tritato.
Quando il grasso del guanciale sarà trasparente, sfumate con il vino e fate evaporare; una volta evaporato, togliete dalla padella il guanciale, scolandolo con un ramaiolo e mettetelo da parte in un piatto al caldo.
Nella stessa padella di prima, nello stesso sughetto, aggiungete i pomodori, dopo aver tolto i semini interni e averli fatti a pezzetti. Cuoceteli finché non si sfaldano.
Nel frattempo, cuocete i bucatini; una volta cotti, versateli direttamente nella padella con il pomodoro, aggiungendo il guanciale e facendoli saltare per amalgamare il tutto (e senza spargere la cucina di sugo come ho fatto io!).
Impiattate e servite con pecorino a piacere!

Alla fine di tutto ciò, ecco come si presentavano i miei bucatini:

 

Cosa mi è piaciuto: I bucatini non erano né scotti né troppo crudi, quindi almeno la cottura era giusta! :-)
Cosa non mi è piaciuto: l'ho già detto sopra, il sugo era troppo salato, quindi la prossima volta NIENTE sale!

Con la pasta avanzata, la sera ho fatto una frittata, semplicemente tagliando i bucatini e aggiungendo 4 uova (senza sale, ovviamente).
In questo modo erano molto più mangiabili e non ho finito la riserva d'acqua come a pranzo! ;-)

Nessun commento: