mercoledì 22 febbraio 2012

Salame di tonno

Questa ricetta l'ho pescata 2 o 3 anni fa durante un corso di disegno...
Ebbene sì, durante il secondo o terzo anno del triennio, ho seguito un corso di disegno tenuto da un ragazzo molto bravo (qui potete vedere i suoi lavori) e una sera ci ha consigliato un gustoso piatto che cucinava sempre la nonna: il salame al tonno! Probabilmente gli abbiamo fatto pena, io e le mie coinquiline, e ci ha voluto aiutare con questa ricetta facile facile da preparare anche per gli studenti universitari che hanno pochi ingredienti e poco tempo a disposizione! (Tra l'altro, il mio post precedente è dedicato proprio agli studenti).
Questo disegno l'ho fatto al tempo mentre Michelangelo ci spiegava la ricetta (eh già, purtroppo NON ho imparato a disegnare!) :-)



La ricetta originale non l'ho più, ma cercando qua e là su internet fra le varie versioni, ho trovato quella più simile.


Ecco qui di cosa avrete bisogno:
300 gr tonno in olio d'oliva (di solito sono due scatolette piccole oppure una grande)
4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
4 cucchiai abbondanti di pangrattato
3 uova
fogli d'alluminio



























Preparazione

Mettete a bollire una pentola con dell'acqua (la pentola deve essere abbastanza grande per farci entrare i salami).
Dopo aver scolato dall'olio il tonno il più possibile, unite tutti gli ingredienti in una terrina e amalgamateli insieme.


















Stendete un foglio di alluminio e versateci sopra il composto dandogli una forma cilindrica (se avete molto composto e la vostra pentola è piccola, fate più salami; con questi ingredienti ad esempio io ne ho fatti 2).

Arrotolate il foglio di alluminio attorno al salame e chiudete le estremità a forma di caramella. 



Quando l'acqua in pentola è giunta a ebollizione, mettete dentro il salame e lasciate cuocere per trenta minuti (non preoccupatevi se dopo un po' l'alluminio annerisce, è normale).



















Togliete il salame dall'acqua, passateci sopra dell'acqua fredda per raffreddare l'alluminio e toglietelo subito dall'involucro. Lasciare raffreddare all'aria per un po'.



















Quando si è raffreddato, tagliatelo a fettine.


















Preparate un'emulsione di olio extravergine di oliva e limone: servirà ad accompagnare il piatto, basterà versarne un po' sopra le fettine (non mettetene troppo o il limone coprirà troppo il sapore del tonno).

Ecco qua! Avete finito!



















Cosa mi è piaciuto: la cottura era ottimale e il salame era saporito al punto giusto!
Cosa non mi è piaciuto: l'alluminio si è tolto un po' a fatica, forse avrei dovuto passarlo per più tempo sotto l'acqua fredda.

Piatto semplice e gustoso, non bisogna essere geni per prepararlo, se ci sono riuscita io ci riusciranno tutti! ;-)


Nessun commento: