venerdì 4 gennaio 2013

Pizza margherita

Inizio il nuovo anno con una ricetta tipica: la pizza.
Eppure io non l'ho mai fatta prima d'ora!
Oggi mio padre, guardandomi fare dei panini (poi posterò la ricetta anche di quelli, il tempo di sistemare la foto), se ne esce con un: "perché non fai la pizza per cena, stasera?"
Eh, certo, che ci vuole!Sono andata velocemente alla ricerca di una ricetta et voilà!
Incredibilmente la pizza è venuta molto buona! Forse l'ho fatta lievitare troppo poco (solo un'ora, perché era già tardi) e quindi avevo poco impasto per ricoprire due teglie, e una delle due pizze è venuta un po' troppo sottile... Ma devo dire che a me piace più così!
Anche mio nonno, guardandomi cucinare, arriva e mi dice: "Se possibile, falla sottile!" -.-
Che richieste assurde, io dico! Dovrebbe ringraziare se non la brucio o cose del genere! Ahaha! :-)



Ingredienti per l'impasto
500 g di farina 00
300 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra
3 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
Sale qb

Ingredienti per il condimento
Circa 500 ml di passata di pomodoro condita con del sale qb
Olio d'oliva qb
300 g di mozzarella per pizza

Preparazione
Far sciogliere il lievito dentro un bicchiere con 150 ml di acqua tiepida e mescolare assieme allo zucchero. Versare la farina in una terrina grande disponendola a fontana; al centro versare il lievito disciolto e aggiungiamo l'olio e il sale. Iniziare a incorporare la farina e gli altri ingredienti, aggiungendo gli altri 150 ml d'acqua tiepida rimasti un po' per volta.
Spostarsi su un tavolo da lavoro infarinato e lavorare l'impasto con le mani, finché non diventa morbido e liscio e non appiccicoso. Se necessario, aggiungere altra farina.
Ungere leggermente una terrina e posizionarci l'impasto all'interno, a forma di palla, e coprire con un canovaccio; tenere in un luogo tiepido per farlo lievitare per almeno un'ora o due, o finché non arriva a misurare il doppio.

Una volta lievitato, dividere in due palle l'impasto, lavorarlo un po' con le mani e spianarlo aiutandosi con un mattarello. Ungere due teglie da forno con un po' d'olio e cospargere di farina di semola per non fare attaccare la pizza. Finire di stendere la pizza direttamente nella teglia, fino a coprirla tutta. Bucherellare la superficie con una forchetta. Versare la passata di pomodoro su tutta la superficie, aiutandosi con un cucchiaio, lasciando uno o due cm lungo i bordi. Condire il tutto con un filo d'olio e mettere in forno preriscaldato a 220°. Dopo circa 15 minuti, aggiungere la mozzarella a pezzetti su tutta la superficie e ultimare la cottura per altri 10 minuti. 

Alla fine, ecco la pizza appena sfornata!
Vi basterà tagliarla e.. buon appetito!! Gli ingredienti vi basteranno per due teglie... per ogni teglia riuscirete a fare 6 pezzi di pizza come nella foto sotto :-)



4 commenti:

Ametista ha detto...

Per velocizzare la lievitazione potresti preriscaldare un pò il forno, spegnere e lasciare riposare l'impasto già steso. Un altro metoto consieste nelfar riposare la pasta nel forno spento ma con la luce accesa.
Io invece uso il lievito naturale e le mie lievitazioni richiedono anche una notte. Ciao!

Unknown ha detto...

Grazie mille!! Sicuramente la prossima volta farò come dici tu, stavolta è stata una cosa un po' alla "mordi e fuggi"!! Prima o poi cmq ho intenzione anche io di cucinare solo con cose naturali e biologiche.. ma credo che dovrò aspettare di andar via di casa, finché "paga mamma" sarà così :-)
Grazie comunqueQ

Ametista ha detto...

Per fare il lievito naturale (o pasta madre o ancora pasta acida, la si può chiamare in tanti modi)basta veramente poco:
100 gr di farina, 50 gr di acqua, un cucchiaino di miele e tanta pazienza :)

Unknown ha detto...

Bene, grazie!! Cercherò di trovare la pazienza al supermercato allora! :D