domenica 30 dicembre 2012

Torta Speziata

Ok, due post fa avevo scritto che quello sarebbe stato il mio ultimo post.
Ho mentito.
Sarà questo l'ultimo post!
Ho preparato un dolce alla cannella, che in realtà non amo molto come spezia, però fa tanto feste natalizie e quindi.. ecco qua!

Ingredienti
200 g di zucchero semolato
130 g di zucchero di canna
450 g di farina 00
225 g di burro ammorbidito
5 g di cannella in polvere
Un pizzico di sale
10 g di estratto di vaniglia
2 uova
240 ml di latticello cui sono stati aggiunti 4 g di bicarbonato di sodio

50 g di nocciole tritate

Preparazione
Amalgamare con le mani lo zucchero, la farina, il burro, la cannella e il sale, fino ad ottenere delle briciole. Lasciarne da parte 100 grammi.
Mescolare insieme le uova, il latticello con il bicarbonato e la vaniglia. Unire il composto liquido al primo composto con le briciole (senza i 100 grammi che avete messo da parte).
Imburrare e infarinare una pirofila e versare il composto. Cospargere con le briciole messe da parte in precedenza e le nocciole tritate. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40-50 minuti.

Ecco il risultato!
Non è male, se vi piace la cannella! Io ho aggiunto 10 grammi di fecola di patate agli ingredienti perché avevo mischiato la farina 00 con quella di grano duro perché a casa l'altra era finita, ed è risultato molto morbido (anche troppo... per toglierlo dalla teglia mi si è rotto tutto ma... mmm magia! Nella foto non si vede!)
Questa volta ho cercato di impegnarmi di più nel fare la foto (e anche nella post produzione) mah.. forse lo still life non fa per me (o forse dovrei procurarmi delle luci adatte, cosa dite? ^_^) 





























Colgo l'occasione per augurarvi buon anno nuovo, questa volta sul serio!
Ci risentiamo nel 2013!! ;-)



Nessun commento: