lunedì 17 dicembre 2012

Torta di noci

Ecco un dolce fatto ormai quasi due mesi fa, ma che ovviamente mi ero dimenticata di postare.
La ricetta l'ho "rubata" alla "suocera", ed è molto buona ed autunnale e anche se siamo praticamente in inverno è buona lo stesso! Inoltre è facilissima!

Ingredienti
300 g di noci (pesatele col guscio)
150 g di zucchero
100 g di burro
100 g di farina
3 uova
3 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente
1 bustina di lievito

Preparazione
Montare uova e zucchero, incorporare la farina e il burro fuso tiepido. Aggiungere le noci sgusciate a pezzettini, il cioccolato e infine il lievito. 
Imburrare e infarinare un tegame col diametro di circa 21 cm. 
Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti.

Ecco il risultato:


















Lo so, al centro c'è la depressione caspica, ma GIURO, ha fatto tutto da solo nel forno.. ho seguito la ricetta alla perferzione e il dolce si è sgonfiato da solo sotto i miei occhi; non ho nemmeno aperto il forno durante la cottura... Vabbè.. Comunque hanno apprezzato! Era buonissima!!

Nessun commento: