lunedì 24 dicembre 2012

Torcolo (ciambellone)

Ecco a voi la Ricetta per eccellenza!
E' un dolce classico, a casa mia è il dolce che facciamo per accontentare mio nonno, che dice sempre che i dolci che faccio "sono buoni, ma il torcolo è meglio!". Quindi ogni tanto, oltre agli esperimenti strani che a lui piacciono poco, devo preparare anche questo dolce! 
Non è male, ma è più buono se ad ogni fetta ci accompagnate un po' di panna montata o nutella! Mio nonno invece lo preferisce al naturale!
Ecco la ricetta! Gli ingredienti sono per un dolce gigante, quindi in caso dimezzate le quantità se volete farne uno più piccolino!

Ingredienti
7 uova di cui uno solo il tuorlo
500 gr di farina
200 gr di fecola di patate
450 gr di zucchero
Un bicchierino da caffè di olio d'oliva
Due bicchierini da caffè di latte
Due bustine di lievito (o una dose per un kg)
Buccia di limone grattugiato

Preparazione
Impastare lo zucchero con le uova, aggiungere l'olio, il latte e la buccia grattugiata di un limone. Amalgamare il tutto con le farine e infine aggiungere il lievito. Preparare una teglia di quelle col buco al centro, imburrandola e infarinandola. Dopo aver versato l'impasto nella teglia, con un coltello tagliare al centro l'impasto, versando dentro un po' di zucchero semolato mano a mano, fino a compiere il giro completo. Cuocere in forno a 180°per 40-45 minuti.


Ecco il risultato finale: la foto l'ho scattata mentre il dolce si stava asciugando su una griglia :-)


Lo zucchero inserito al centro prima della cottura, darà croccantezza al dolce!




Nessun commento: