sabato 20 ottobre 2012

Mi serve un corso di cucina...

Ho 24 anni. A febbraio 25.
Non so cucinare, non so stirare, non so far partire una lavatrice e nemmeno lavare a mano, non so cucire, non so fare niente di utile alla vita di tutti i giorni. Però è più probabile che se c'è qualcosa che non funziona a casa, io riesca a ripararla, con la tigna... forse dovevo nascere uomo. 
Se prima o poi voglio andarmene da casa bisogna che IMPARO a fare qualcosa!



Ecco perché devo partire dalle cose basilari: cucinare.
Sì, ho un blog di cucina e non so cucinare...
Cioè, seguo le ricette, me le scordo, e non so fare altro. So fare solo dolci, non mi dite di cucinare un secondo di pesce o di carne. 

Non posso mangiare crostate tutta la vita (ah no, le crostate non so ancora farle).

Quindi, cosa potrei fare? Mia madre non sa cucinare, mio padre si, lui sa fare tutto, è come Mc Gyver. Con una forchetta cucina, aggiusta la lavatrice e mi fa l'orlo ai pantaloni.

Nella mia città, organizzano spesso dei corsi, di tutti i generi e per tutti i gusti: ricamo, inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, grafologia, archeologia, storia dell'arte, informatica, pittura, agraria, ginnastica per i vecchiarini, decorazioni, arredo della tavola (mi servirebbe, visti i cicchetti che mi ha dato ultimamente la madre del mio ragazzo), legatoria, illustrazione, coltivazione, potatura, golf, fotografia (quello per lo meno non mi serve, dato che sto per prenderci una laurea)... e chi più ne ha più ne metta.
Tra tutta questa lista infinita di corsi, laboratori e incontri, ho scovato anche un corso di CUCINA LIVELLO BASE (del tipo: "prima lezione: come far bollire l'acqua per la pasta") che non mi dispiacerebbe frequentare! 

Il corso è ovviamente a pagamento (non so quanto costi sinceramente), e prima bisogna iscriversi all'Università dei Saperi, e lì la tassa annuale viene a costare 25 euro. 
Se non costa un'esagerazione un pensierino ce lo faccio seriamente, poi sono 5 lezioni che dovrebbero cominciare a gennaio in una scuola alberghiera, la sera dalle 19 alle 22, quindi mi va anche bene, e ho già quasi convinto un paio di amiche e il mio ragazzo (insomma, in un futuro insieme mica posso cucinare solo io!) :-)

Vedremo, comunque, se siete interessati ai corsi (ce n'è anche uno di pasticceria avanzata, che bello! Magari il prossimo anno quando non mando più a fuoco la cucina), vi lascio il link!


Ah, gli incontri si tengono a Fano o Pesaro... Se siete dei dintorni potrebbe essere un'idea, e poi alcuni incontri sono gratuiti (retta annuale a parte)!


_______________________________________________

AGGIORNAMENTO:
Ho mandato una mail per chiedere info e costi... Mi hanno risposto che iniziava praticamente fra 2 giorni e costava 120 euro per 5 lezioni da 3 ore più 25 euro di iscrizione.... Un po' troppo per me (soprattutto non sarei riuscita a trovare quei soldi in così poco tempo).... Peccato! Sarà per la prossima volta!

1 commento:

clara ha detto...

Troooppo simpatica!!!
E poi da quel che ho visto, non sembra proprio che non sai fare niente come dici! ;-)
Vedrai che dopo la laurea, tutto sarà più semplice e magari troverai più tempo e più motivazioni per provare a fare qualcosa che ti piace!
Fammi saper com'è andata con i gufetti eh?
Ma non hai il gadget dei followers?
Grazie per essere passata da me. Ti auguro di trascorrere delle bellissime feste!