giovedì 11 ottobre 2012

Ciambellone marmorizzato morbido



















Nuovo dolce buonissimo e facilissimo da fare!
In realtà l'ho fatto la settimana scorsa ma mi è morto il mio adorato portatile che ha vissuto con me per quasi 5 anni e ho dovuto rimpiazzarlo... 
E questo nuovo mi sta dando problemini con la connessione... Speriamo sia solo un errore temporaneo!!
Comunque, veniamo a noi! 

Per il dolce di oggi ho seguito una ricetta che ho trovato online sotto consiglio di una ragazza per ottenere dei dolci molto morbidi.
Ho deciso di provarlo perché il dolce che ho fatto la scorsa volta (qui) effettivamente era buono il giorno stesso, ma i giorni dopo era un po' secco.
Secondo questa ragazza, usare l'olio e l'acqua al posto di burro e il latte, rende più morbidi i dolci e io, dato che non so nulla in materia di dolci (per voi che leggete forse sarà ovvio), ho deciso di provare.
La ricetta è davvero semplice e veloce.

Ingredienti
250 gr zucchero
250 gr farina
3 uova
130 ml olio di semi o d'oliva
130 ml acqua
1 bustina lievito
2 cucchiai cacao amaro in polvere

Preparazione
Sbattete insieme uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi olio, acqua, farina e lievito e mescolate tutto assieme con uno sbattitore.
Dividete il composto a metà (o 2/3 e 1/3 se preferite): lasciate una parte così com'è, mentre nell'altra (di solito in quella più piccola), aggiungete 2 cucchiai di cacao in polvere.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone e versate il composto bianco (non preoccupatevi se vi sembra troppo liquido, deve essere proprio così per risultare morbido.. fidatevi anche io ero scettica)! Dopo aver versato la prima parte di composto, versateci sopra la parte col cacao. Una volta versata, fate dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti. Fate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo.



















Ho preparato questo dolce per i genitori del mio ragazzo, e pare che sia piaciuto! L'ho assaggiato anche io e in effetti era molto morbido! Credo che utilizzerò più spesso questo metodo. Alla fine è semplice e d'effetto, perchè il sapore del dolce è molto buono. 
Non sarà molto zuccherato, o almeno è quello che mi è sembrato, quindi se volete potete usare della cioccolata dolce al posto di quella amara.



















L'effetto marmorizzato finale sarà simile a questo nella foto qui sotto (ha dei colori assurdi perché l'ho fatta col cellulare di sfuggita a casa dei "suoceri" perché mi sembrava poco carino portarmi la macchina fotografica dietro assieme al dolce.. ehehe!)
Ricordatevi comunque che l'effetto dipende dalle quantità che deciderete di utilizzare. Io ho ho diviso a metà i due composti e ho mischiato molto col coltello, ma potete provare a cambiare le dosi... Insomma, sicuramente sarete più esperti di me!















1 commento:

TraPocoArrivaMisia ha detto...

AVVEVO una ricetta simile.. Buonissssimo! E si, olio e acqua lo rendono mooolto piu morbido!