giovedì 4 ottobre 2012

Torta zebrata



















Eccoci di nuovo con un dolce semplice nella preparazione ma con un bell'impatto "grafico" se così si può dire: la torta zebrata!
E' un dolce che fa spesso mia sorella, ma ho voluto provare una ricetta un po' diversa trovata sul sito Giallo Zafferanoriporto gli ingredienti anche qui.

Ingredienti:
6 uova
300 gr farina
220 gr zucchero
120 mr latte (minimo)
150 gr burro
140 gr fecola di patate
30 gr cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi lavoratelo con lo zucchero con uno sbattitore; aggiungere le uova una alla volta, continuando a sbattere. Quando tutto il composto sarà amalgamato, aggiungete la farina, 100 gr di fecola, vanillina e lievito. 
Aggiungete infine il latte.
Ora potete dividere il composto in due parte uguali: nella prima aggiungete i restanti 40 gr di fecola, mentre nell'altro il cacao in polvere. I due composti devono avere la stessa consistenza: se ciò non dovesse accadere, aggiungete poco latte nel composto più denso (di solito quello col cacao), finché non sarà uguale all'altro.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte, e iniziate a mettere due cucchiai di composto chiaro al centro della tortiera; senza spostare nulla, mettete due cucchiai di composto nero sopra il composto versato, sempre al centro, e così alternando i due colori finché non finite tutto. 
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se ha finito di cuocere, dopodiché fate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.




















I commensali hanno gradito... se devo dire una cosa però... forse 6 uova sono troppe... il giorno dopo infatti il dolce non è più soffice e morbido... mia sorella lo prepara con 4 uova, la prossima volta provo quella ricetta e vi farò risapere!!

Nessun commento: