sabato 24 novembre 2012

Tiramisù

Con estremo ritardo, posto questa ricetta di un tiramisù come non lo avrete mai mangiato! Io e una mia amica lo abbiamo già fatto un paio di volte, prima per casa, poi per una tavolata di 16 persone ed è stato apprezzatissimo!
La ricetta me l'ha data un mio amico chef... quando lo avevo assaggiato fatto da lui me lo volevo mangiare tutto! Il mio risultato magari non sarà così fuori di testa ma vi assicuro che è strepitoso!



Ingredienti
5 tuorli
5 albumi montati a neve ben ferma 
5 cucchiai di zucchero 
500 g di mascarpone 
250 g di panna montata non zuccherata 
Caffè non zuccherato
Un pacco di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
Cioccolato fondente a scaglie e cacao in polvere


Preparazione
Montare tuorli e zucchero fino a farli raddoppiare di volume; montare poi separatamente la panna e gli albumi. Unire il mascarpone ai tuorli; con un cucchiaio di legno, aggiungere anche gli albumi e la panna, mescolando piano senza far smontare il tutto. 
Preparare la teglia con il fondo coperto dagli Oro Saiwa bagnati con il caffè; versare un piccolo strato di composto e ricoprire con altri biscotti. A voi la scelta di quanti strati fare. La prima volta ne ho fatti due, la seconda volta tre... A me piace più spumoso, quindi preferisco con due, ma altri preferiscono un tiramisù più solido. Insomma vedete voi :-) Dopo l'ultimo strato versate tutto il composto rimanente fino a riempire la teglia; spolverizzate con cacao in polvere e scagliettine di cioccolato fondente, se vi piace. 
Prima di servire lasciate riposare almeno un'ora in frigo.


Ecco le foto! Si lo so, non mi impegno abbastanza con le fotografie, non rendo onore alla mia quasi laurea in fotografia... è che in cucina la luce al neon è tremenda... prima o poi mi procurerò piatti fighi, luci adatte e anche un obiettivo migliore, dato che a febbraio festeggio il mio primo anniversario di morte del mio grandangolo zoom... Ma a voi queste cose non vi interessano.. piccolo sfogo personale :-D




Tornando a noi... di questo dolce non ho trovato lati negativi! Era buonissimo!
E semplice da preparare! E poi col tiramisù si fa sempre bella figura! ;-)

2 commenti:

TraPocoArrivaMisia ha detto...

Il mio dolce preferitooo

Unknown ha detto...

Anche il mio!! Lo mangerei fino a crepare!! :D