venerdì 4 gennaio 2013

Brötchen

I Brötchen altro non sono se non dei panini; è una ricetta tedesca, e sono classificati anche come dolce, perché sono ottimi da mangiare con del burro e marmellata.
Ho provato a farli e sono venuti molto buoni (anche se dovrei lavorare di più sulla forma, eheh!)

Ingredienti
350-420 g di farina 00
1 bustina di lievito di birra
5 g di zucchero semolato
250 ml di acqua tiepida
10 ml di olio d'oliva
5 g di sale
1 albume

Preparazione
Versare 350 g di farina in una terrina e disporla a fontana: al centro, versare lievito, zucchero, due cucchiai di acqua e mescolare senza incorporare la farina.
Coprire con un canovaccio e riporre al tiepido per 15 minuti, fino al formarsi delle bolle.
Aggiungere l’acqua restante, l’olio, il sale e mescolare bene.
Adagiare il composto su una superficie di legno infarinata e impastare con le mani. Se serve, aggiungere i restanti 70 g di farina per far risultare l'impasto liscio e non appiccicoso. Una volta pronto, metterlo in una scodella leggermente unta, coprire con un canovaccio e lasciar riposare al tiepido finché non sarà raddoppiato di volume, per circa un’ora.
Successivamente, lavorare l’impasto, suddividendolo in 12 parti, a cui bisogna dare la forma a pallina. Disporre le palline su una teglia da forno unta e infarinata a circa 5 cm di distanza l’una dall'altra, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare finché non raddoppiano di volume.
Incidere una croce sopra ciascun panino. In una ciotola sbattere con una forchetta l’albume con un cucchiaio d’acqua fino a formare la schiuma, poi spennellarla sui panini.
Infornare in forno preriscaldato a 230° e cuocere per 15-20 minuti, finché non sono dorati in superficie.

Ecco i Brötchen appena sfornati! Mangiateli caldi!!!


2 commenti:

Andrea Ferrigno ha detto...

Passo di qua per pura curiosità, devo dire che mi piacciono le tue foto "a lume di candela", quanto meno originali in un mondo in cui tutti scimmiottano Sigrid-Cavoletto, con le sue (bellissime) foto minimal e luminose. Le tue sono curiosamente caravaggesche, complimenti!

Unknown ha detto...

Wow, ti ringrazio! E' sicuramente un bel complimento!
Nono conoscevo il blog di cui parli, sono appena andata a curiosare! Effettivamente sono bellissime le sue foto! Io mi ci devo ancora applicare, mi manca l'attrezzatura, in realtà, quindi cerco di fare il meglio che posso con quel poco che ho :-)