lunedì 17 dicembre 2012

Muffin al cioccolato

Premessa: mi hanno obbligato a fare questa ricetta!! :-)
Scherzo... il fatto è che un mio amico, ha LEGGERMENTE insistito perché preparassi questi muffin, che in realtà dovevano essere cupcakes, ma che magicamente sono tornati ad essere muffin, perché non mi piaceva la glassa decorativa. Né visivamente, né al gusto.
La ricetta l'ho presa da qui, ma al posto della glassa al caffè ho messo del semplice zucchero a velo.
Col senno di poi non avrei messo nemmeno quello, perché sono risultati troppo dolci. In fin dei conti comunque, questo blog serve a questo: imparare dai propri errori! :-)
Anche perché è stato un parto fare questi muffin: li ho fatti assieme alla ragazza del mio amico in questione, e ho sbagliato a leggere gli ingredienti, facendole mettere troppa farina (80 gr in più). A quel punto abbiamo dovuto aggiungere altro latte e alla fine l'impasto era abbastanza decente... il problema è che per riempire i pirottini, ho messo troppo impasto, col risultato che è uscito tutto fuori tipo colata lavica e si sono appiccicati tutti i muffin (colpa mia, lei li aveva riempiti di meno, sono io che ho aggiunto perchè mi sembrava troppo poco!)... Per fortuna avevamo fatto il doppio dell'impasto e la seconda teglia l'abbiamo riempita di meno, dato che la prima era inutilizzabile! 


Ingredienti per 4 persone
3 uova
85 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di latte
175 gr di zucchero
140 gr di farina
1 bustina di lievito
30 gr di cacao
175 gr di margarina

Preparazione
Unite insieme uova, latte, farina, cacao, margarina, cioccolato a pezetti e lievito e mescolate con uno sbattitore. 
Riempite i pirottini di carta per 3/4 (non di più se non volete che facciano la fine dei miei) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d'ora. 

Vi consiglio di servirli caldi perchè sono infinitamente più buoni, con i pezzettini del cioccolato ancora semisciolti! Non mettete lo zucchero a velo! Sono più buoni senza! Se lo volete mettere, diminuite lo zucchero nell'impasto!

Ecco i muffin finiti:


















Questi invece erano i muffin della.. prima infornata (e ci tengo a precisare che erano quelli VENUTI MEGLIO! Nonostante ciò, potete notare che BELLISSIMA forma hanno preso!)...
A sinistra si vede un pezzo di un muffin con la glassa... secondo la ricetta originale... Bleah, no, non mi piaceva! Probabilmente non so fare nemmeno la glassa!





















Anche con le ricette facili, a volte, vengono fuori porcate!

2 commenti:

TraPocoArrivaMisia ha detto...

Io la glassa la faccio con zucchero a velo e acqua, e una goccia di colorante alimentare. Oppure spalmo di nutella e attacco smarties :D

Unknown ha detto...

La prossima volta proverò così allora!! ;)