lunedì 24 dicembre 2012

Cupcake vaniglia e panna

Fare i muffin è sempre stato un dramma per me. Non so mai quanto riempire i pirottini: a volte non mi lievitano per niente, altre volte invece mi esplodono, altre volte ancora escono fuori tutti deformati!
Questa volta però, ho usato la teglia per muffin (un regalo di compleanno per mia sorella che sfrutto anche io eheh)! 
Ce ne possono stare fino a 12, ed è molto utile! Basta inserirci i pirottini di carta e l'impasto, e sarete sicuri che manterranno la forma, ma riempiteli sempre fino a 3/4, a meno che la ricetta non indichi diversamente!



























Al posto dei soliti muffin, stavolta volevo provare a fare dei cupcakes, sempre sfruttando un altro regalo di mia sorella, ovvero due libricini solo su muffin e cupcakes!

Se vi interessa, ecco i titoli dei libricini:
- Cupcake, muffin e altri dolcetti. 50 ricette da gustare. Lo trovate su Amazon o in libreria. Tra l'altro è una confezione in latta molto carina che contiene 50 schede con le ricette, così che possiate prendere solo quella che vi interessa senza dover andare in giro per la cucina con un librone! :-) Inoltre nella confezione ci sono anche 12 pirottini per muffin in silicone, 6 gialli e 6 verdi, che non ho ancora usato. Costa circa 8,50 euro. La ricetta l'ho presa da qui!
- 40 ricette per cupcakes. Questo libricino lo trovate da Casashops (il negozio è STUPENDO! Io ci comprerei di tutto)! Non ricordo di preciso quanto costi, credo 5 o 10 euro comunque. 

Bando alle ciance, ecco la ricetta! Ce ne erano diverse, ma ho scelto questa perché molte altre prevedevano la crema di burro al posto della panna per la decorazione e per la prima volta mi sono voluta mantenere sul classico... anche perché la crema di burro la trovo un po' pesantuccia.. ma prima o poi la proverò per curiosità!


Ingredienti per 12 pezzi:
250 gr di farina
120 gr di zucchero
250 ml di latticello [se non lo trovate in commercio, lo potete sostituire con metà latte (125 ml) e metà yogurt bianco magro (125 ml, ovvero un vasetto), con un aggiunta di un cucchiaino di succo di limone]
80 ml di olio di semi 
1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Per decorare:
300 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
Colorante giallo per alimenti
Zuccherini o scagliette di cioccolato a piacere

Tempo di preparazione 1 h e 30 minuti circa (più raffreddamento e asciugatura)


Preparazione
1) Sbattete l'uovo con lo zucchero, unite l'olio, il latticello e un pizzico di sale. Incidete per la lunghezza il baccello di vaniglia e con la lama di un coltello asportate i semini, quindi uniteli al miscuglio liquido.
2) In una terrina grande setacciate la farina e il lievito. Versatevi la miscela con l'uovo e mescolate bene. Riempite gli stampini con l'impasto fino a 3/4 e fate cuocere in forno ventilato caldo a 160° per 20-25 minuti. Sfornate i cupcakes e fateli raffreddare su una griglia per dolci. 




















3) Montate la panna insieme allo zucchero a velo, poi unitevi alcune gocce di colorante giallo per dolci fino a raggiungere la tonalità desiderata. Riempite una sac à poche con beccuccio a stella e coprite la superficie di ogni cupcake facendo un disegno a spirale. Tenete in frigo fino a poco prima di servirli, così la panna si indurirà un po'.
Prima di servirli, cospargete la panna di zuccherini o cioccolato. Se lo fate prima rischiate che l'umidità della panna sciolga il colorante dello zucchero.


Ed ecco il risultato!! La cosa più difficile è stata trovare il baccello di vaniglia! Ho girato 4 supermercati prima di trovarlo nel quinto. Ecco, non fate come me: Niente Conad, Simply o Eurospin... andate direttamente alla Coop! :-D
Ah, anche l'alzatina per muffin l'ho comprata da Casashop, sempre per la sorella... Poverina, l'ho derubata di tutti i regali per preparare questi dolcetti!!!




















Dato che oggi è la Vigilia di Natale e credo proprio che fino al prossimo anno non scriverò più niente, vi auguro Buone Feste e buon fine/inizio anno!!!
Mi raccomando mangiate fino a scoppiare!!! ;-)

3 commenti:

TraPocoArrivaMisia ha detto...

Li provero', io non mi schiodo mai da quelli allo yogurt (perche' ormai son sicura che quelli mi vengon sempre XD)...buon Natale!

Unknown ha detto...

Questo è il primo esperimento!! Credo e temo che proverò a farne altri!! Buon Natale a te e Misia!!!

clara ha detto...

Adesso siamo in 2! ;-)