venerdì 28 settembre 2012

Plum cake alla panna

Eccomi di nuovo!
Dopo la mia ultima creazione culinaria (vedi qui) mi era avanzata una confezione di panna... e non mi andava di lasciarla scadere.
Quindi mi son fatta consigliare un dolcetto facile e buono da fare in poco tempo...
Alice, una ragazza che conosco, mi ha consigliato il plum cake alla panna! Lei è bravissima a cucinare, la potete seguire qui! Dato che mi sembrava fattibile (anche se non ho una teglia per il plum cake dentro casa) ho pensato di farlo!


Ingredienti
270 gr farina 00
250 ml panna
250 gr zucchero
2 uova
100 gr di burro fuso
La scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione
Mettiamo le uova in una terrina e sbattiamo con una frusta. Sempre sbattendo, aggiungiamo in quest'ordine: limone, sale, lievito, zucchero, panna e burro fuso. Lasciamo per ultima la farina un po' per volta per non formare grumi. Continuiamo a mescolare finché l'impasto non diventa morbido e spumoso. Foderiamo una teglia per plum cake con carta da forno (io ho usato quella del ciambellone perché l'altra non ce l'ho) e la riempiamo per 3/4 livellando il tutto. Cuociamo in forno a 180° per 45 minuti circa.

Ecco il risultato:



















E' piaciuto, secondo mia madre era forse un po' troppo dolce, ma una mia amica e mio moroso l'hanno gradito (e a lui i plum cake nemmeno piacciono!) :-)
 

Nessun commento: