martedì 10 aprile 2012

Facebook inspiration: "Me Gusta" cake!

Ultimamente ho cucinato poco lo ammetto... ma oggi torno con una ricetta simpatica!
Ieri è stato il compleanno del mio ragazzo... e volevo preparargli una torta originale...
L'idea mi è venuta da Facebook e da altre persone che già avevano provato a fare questa torta... non ho seguito le loro ricette (anche perché non ne ho trovate), ho solo preso spunto dal disegno.
Così è nata la "Me Gusta" cake!
Se non sapete di cosa parlo, guardate questo video: Le origini delle Memes.


Iniziamo ora con gli ingredienti che ho utilizzato per la torta.
Premessa: ho usato degli ingredienti già pronti... non mi ero mai misurata con una torta del genere e non volevo fare troppi danni, soprattutto per quanto riguarda il pan di spagna!
Ma se sapete farlo, tanto di cappello! La prossima volta proverò a fare tutto :-)


Ingredienti
Base torta al pan di spagna già confezionato a 3 strati (lo trovate in quasi tutti i supermercati)
Panna da montare (750 ml)
Un barattolo grande di pesche sciroppate (vi servirà solo il succo, le pesche potete mangiarvele come premio!) :-)
Preparato di crema al cioccolato per farcire torte
Preparato di crema pasticciera per farcire torte
Guarnizione al cioccolato (io ho usato quella della Paneangeli)
Latte (500 ml)
Zucchero (un cucchiaio e mezzo)
Vanillina (mezza bustina)

Inoltre vi servirà uno sbattitore per i vari preparati e per montare la panna e una spatola per stenderla.



Preparazione
Staccate delicatamente i tre strati di pan di spagna (DELICATAMENTE, altrimenti rischiate di romperli).
Ponete il primo strato su un vassoio per torte poco più grande del pan di spagna.
Aiutandovi con un cucchiaio, prendete il succo delle pesche sciroppate per bagnare il pan di spagna uniformemente su tutta la superficie (non deve essere troppo molliccio, altrimenti la torta si sfalderà, ma nemmeno troppo secco, altrimenti gli ingredienti non si legheranno insieme). Ripeterete la stessa operazione per tutti e 3 gli strati.
Preparate la crema al cioccolato e la crema pasticciera. Se avete i preparati, basterà aggiungere il latte (sulla scatola c'è scritto, ma sono circa 250 ml a confezione) e mescolare finché non vi diventerà molto cremoso (meglio non abbondare con il latte comunque, altrimenti le creme saranno troppo liquide). 
Stendete la crema al cioccolato tra il primo e il secondo strato di pan di spagna, e la crema pasticciera tra il secondo e il terzo strato. Stendetela uniformemente ma lasciate libero mezzo cm ai bordi, altrimenti vi uscirà tutto fuori.
Mettete in una terrina la panna da montare con lo zucchero e la vanillina e montatela con un frullatore montato di fruste. Appena è pronta, dovrete subito stenderla per non farla smontare.
Dopo aver bagnato con il succo anche l'ultimo strato, mettete la panna sulla superficie e ai lati e stendetela aiutandovi con la spatola.



















Mettete un po' di cioccolato per la decorazione in un piccolo contenitore. Munitevi del retro di un cucchiaino o di una spatolina (io ho usato quei bastoncini di plastica usa e getta per mescolare il caffè, per intenderci) e prendete un po' di cioccolato alla volta e fate la vostra decorazione (io ho stampato il disegno che volevo creare a grandezza naturale per aiutarmi meglio... perché non sono bravissima a disegnare!)
Una volta terminato, conservate la torta in frigo fino al momento di servirla!


Ecco la mia creazione! Bella fuori e.. buona dentro!! Anche se credo che se avessi preparato da sola tutti gli ingredienti invece di prendere quelli già pronti sarebbe stato meglio, se fossi riuscita nell'intento ovviamente :-) ma dai, è andata bene!





















Cosa mi è piaciuto: Alle 16 persone che l'hanno assaggiata è piaciuta e non ne è rimasta nemmeno una fettina!
Cosa non mi è piaciuto: Stendere la panna è difficile.. devo fare più pratica! E la prossima volta cercherò di fare anche il pan di spagna :-)


E per finire, dato che era per lui, ecco il festeggiato felice con la sua torta! :-)


1 commento:

eddie ha detto...

torta bellissima e assolutamente moderna :)
Inoltre buonissima !