mercoledì 27 febbraio 2013

Torta meringata

Vi ho fatto aspettare un mese per questo post.. mea culpa!
Il fatto è che la laurea è imminente (mancano 2 giorni) e ho avuto altre cose da fare!
Nel post precedente vi ho fatto vedere il mio tentativo con le meringhe!

Oggi vi faccio vedere cosa ci ho fatto, con quelle meringhe!

Ho fatto una torta per il compleanno di due miei cari amici, aiutata da una mia amica che non mette mai piede in cucina (la stessa che mi ha aiutato a fare le meringhe! Un successone!) 

La torta meringata in realtà è diversa, ma dato che non avevo mai fatto le meringhe in vita mia, e dato che se non mi venivano non avrei potuto portare niente, ho pensato di usare come base la solita torta base pan di spagna e farcita con crema pasticciera alla nutella, così se non fossero venute, ci avrei messo su un po' di panna e via :-)

Per il pan di spagna ho seguito questa ricetta (dopo averne provate alcune, per ora questa è la migliore):


Ingredienti per il pan di spagna
6 uova a temperatura ambiente
300 g zucchero
250 g farina
50 g amido di mais o maizena
sale
1 bustina di lievito

Preparazione pan di spagna
Montare le uova con due pizzichi di sale e lo zucchero per almeno 20 minuti (io ho messo tutto in una planetaria e ho lasciato montare). Nel frattempo mi sono dedicata a preparare la farcitura, che vedremo dopo. Le uova devono essere a temperatura ambiente, quindi toglietele dal frigo qualche ora prima di usarle. 
Aggiungere le farine e il lievito setacciati, mescolando dal basso verso l'alto.
Versare in una teglia dal diametro di 28 cm imburrata e infarinata e cuocere in forno statico a 170° per 40 minuti. Non aprire MAI il forno nella prima mezzora o vi si sgonfierà il pan di spagna e dovrete rifare tutto dall'inizio! 
Sfornare e far raffreddare su una griglia. 

Per la farcitura, ho deciso di provare a fare la crema pasticciera alla nutella. La ricetta la trovate qui, l'avevo fatta per farcire i Macarons. Le dosi però, le ho raddoppiate, perché dovevo farcirci due strati di torta.

Una volta farcito il pan di spagna (prima ho bagnato gli strati con un po' di latte), ho ricoperto la torta con un po' di panna montata e ho messo tutto nel frigo. 

Ho messo le meringhe decorative appena prima di servire la torta, altrimenti, se lo avessi fatto subito, si sarebbero intrise di panna e umidità e non sarebbero più state croccanti.



Ecco il risultato!



















I due numeri dovevano essere messi in verticale sulla torta, ma purtroppo uno dei due mi si è spezzato e ho dovuto arrangiarmi così... non immaginate il nervoso!!! 
Comunque sono stati la prima cosa che ho inserito sulla torta... ci ho spolverato sopra un po' di cacao in polvere per farli risaltare e poi ho messo le altre meringhe!





E per finire, ecco i due festeggiati con la loro torta!!
Gli è piaciuta, e la festa a sorpresa è perfettamente riuscita!




Nessun commento: